ecosostenibilità e sostenibilità sociale

Eco sostenibilità e Sostenibilità Sociale

moda ecosostenibile
realizzazione moda ecosostenibile

La definizione di Eco sostenibilità deriva da una conferenza delle Nazioni Unite relativamente all’ambiente del 1972.

Uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri

Lo scopo fondamentale sarebbe quindi quello di riuscire a lasciare un mondo uguale o migliore all’attuale. La realizzazione passa dalla riduzione dell’impatto ambientale che abbiamo nel nostro pianeta.

Questo comporta di espandere questo concetto a tutti i settori produttivi ed anche ai singoli individui per agire in modo virtuoso con pratiche eco-friendly.

Il settore della moda è uno dei più coinvolti dato l’impatto ambientale che produce essendo secondo solo al settore petrolchimico.

La moda sostenibile si basa sulla ricerca di scarti ma anche di materiali ricavati da scarti vegetali e quindi tessuti ecologi spesso recuperati dalla tradizione.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE COSA SIGNIFICA?

Il concetto di sostenibilita sociale deriva proprio dalla definizione di sviluppo sostenibile, che fece la sua comparsa nel Rapporto Brundtland, noto anche come Rapporto “Our Common Future”, che risale al 1987. In tale documento si evince: 

“Lo sviluppo che soddisfa le necessità della generazione presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di fare lo stesso”.

La sostenibilità sociale, quindi, non solo mira a costituire un ideale di benessere basato sull’equità e nel garantire alle persone le stesse opportunità di autorealizzazione, ma tutto questo deve essere effettuato in una prospettiva tale da salvaguardare lo stesso diritto per le generazioni future

In questo post approfondiremo il concetto di sostenibilità sociale e il perché quest’ultima rappresenta il pilastro della nuova economia.

REMODEE ECOSOSTENIBILE

Il nostro brand si basa su questi concetti per realizzare prodotti eco sostenibili ricavati da tessuti che sarebbero scartati, buttati o addirittura distrutti.

C’è tantissima materia prima già disponibile, ma continuiamo a produrre solo perché quest’anno, quella sfumatura di colore “non è più di moda”.

Per realizzare le nostre borse utilizziamo pellami rimasti in magazzino e tessuti selezionati di prima scelta. Il tutto é poi sapientemente lavorato da artigiani Toscani ad Arezzo.

it_ITItalian
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: