Materie Seconde

Realizziamo solo green fashion

Crediamo che sia possibile creare una moda circolare sostenibile mediante il riciclo e riuso dei materiali già presenti in circolazione, supportando inoltre una filiera sostenibile totalmente made in italy, per questo con Materie seconde indichiamo in realtà materie prime di altissima qualità ma riutilizzate perchè non siano sprecate

Le nostre borse sono completamente realizzate con materiali di recupero, scarti di produzione o riciclati, per poi essere lavorati completamente a mano, da piccoli artigiani che le rendono dei veri e propri piccoli capolavori.

pelli pregiate di recupero per riuso e riciclo materiali

La pelle viene recuperata da scarti di lavorazione o da eccedenze da vecchie collezioni.

Questo materiale sarebbe destinato a rimanere bloccato nei magazzini a prendere polvere e a danneggiarsi non tenendo conto che sono di origine animale da cui sono state ricavate.

Il legno invece viene recuperato da falegnamerie locali e dalle loro produzioni; legno massello bellissimo con le sue venature che richiamano la natura e che sarebbero destinati ad essere bruciati o compattati per creare dei materiali compositi.

legno di recupero per riuso e riciclo materiali

Diamo una seconda vita anche al cotone, che utilizziamo per le etichette.

Il filato prodotto con cotone riciclato permette di ri-valorizzare fibre di cotone che in alternativa sarebbero state utilizzate per realizzare manufatti a basso valore aggiunto, o destinati alle discariche. Così come tutti gli altri componenti in carta, come il cartellino e la scatola, anch’essi realizzati con materia prima riciclata.

Ogni materiale, che sia pelle, tessuto o piccola minuteria, viene studiato a fondo prima di essere lavorato, per capirne potenzialità e limiti.

Nulla viene scartato, solo reinserito in un contesto diverso o più adatto ad esaltarne le caratteristiche.

it_ITItalian
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: